Che cos’è l’analisi tecnica

L’ analisi tecnica è la disciplina che studia il movimento del mercato tramite lo studio sistematico dei grafici dell’ andamento passato, per cercare di prevederne le tendenze future.

Fondamento primo dell’analisi tecnica è osservare il movimento dei prezzi con l’ausilio di grafici e assumere a livello statistico che se un dato evento è accaduto nel passato , a parità  di condizioni esso continuerà  a capitare. La natura umana reagisce a situazioni simili in modo generalmente uniforme. Attraverso lo studio di precedenti punti di svolta del mercato è possibile individuare i principali massimi e minimi.

I mercati che sono lo specchio dell’agire umano non ripercorrono mai un andamento in modo indentico, ma il solo ripetersi di caratteristiche simili èsufficiente per individuare i momenti critici principali.L’analisi tecnica quindi ha costruito una serie di strumenti per individuare tali momenti.

L’analisi tecnica può essere scomposta in 3 aree fondamentali : 1)gli indicatori di aspettative che registrano i comportamenti dei diversi operatori(le intenzioni degli investitori) del mercato 2)gli indicatori di flussi di fondi che consistono nell’analizzare la posizione finanziaria di diversi gruppi di investitori per misurare la loro capacità  potenziale di acquisto o vendita nel mercato e 3)gli indicatori di struttura del mercato che analizzeremo nel seguito riguardano la struttura del mercato e le caratteristiche dei suoi indicatori .

Poichè l’approccio tecnico è basato sulla teoria secondo la quale il mercato è il riflesso della psicologia di massa in azione,questo cerca di prevedere le future oscillazioni di prezzo,che possono essere classificate come minori, medie e maggiori. Le oscillazioni minori durano 3 o 4 settimane , le oscillazioni intermedie vanno da 3 a 6 mesi , le variazioni maggiori si evolvono in un periodo che va da 1 a 3 anni.

L’nalisi tecnica non è assolutamente infallibile, ma un uso giudizioso , paziente ed obiettivo dei suoi Principi non può non accrescere la probabilità di successo dell’investitore che se ne serve per una strategia globale di investimento.

Lascia un commento