Home / Tutorial / Come testare strategie con metatrader

Come testare strategie con metatrader

Oggi vi illustrerò come testare strategie con metatrader con un semplice programmino con cui è possibile fare trading sui dati storici, testare la propria strategia in questo modo è molto utile in quanto è possibile operare in tempo reale su dati del passato impostando la velocità  desiderata, quindi se per esempio dobbiamo testare una strategia sul grafico daily questo ci permette di risparmiare moltissimo tempo senza quindi dover utilizzare un conto demo e dover aspettare svariati giorni che si formi la candela giornaliera che aspettiamo per aprire una posizione, lo stesso discorso vale anche per timeframe più bassi in quanto in poche ore potremmo vedere i risultati di mesi della nostra strategie.

Ma vediamo nel dettaglio come funziona.

Prima di tutto scaricare l’archivio rar (lo trovate alla fine di quest’articolo) contenente i files da inserire in metatrader.(Ricordo che per poter effettuare il download è necessario essere registrati).

All’interno dell’archivio rar troverete 2 cartelle :

1)Contents into experts scripts : i file che si trovano in questa cartella devono essere copiati nella cartella scripts di metatrader, precisamente in questo percorso : CartelladoveèInstallatoMetatrader/experts/scripts

2)Place Contents in Experts : il file di questa cartella invece va copiato nella cartella experts

Una volta fatto ciò far partire metatrader, andare su visualizza e cliccare su tester strategia

si aprirà  una finestra come questa :

Dove è scritto consigliere esperto selezionare  LHF_trading_simulator_3

In simbolo selezionare la valuta con la quale si intende fare trading.

In modello selezionare ogni tick

Spuntare la dicitura visualizzazione e non spuntare l’opzione ottimizzazione.

In periodo selezionare il periodo sul quale si intende operare.

Per iniziare premere su avvio.

Si aprirà il grafico della valuta da voi selezionata, su tale grafico potete inserire tutti gli indicatori che volete.

La barra che si trova alla destra della scritta “visualizzazione” serve per regolare la velocità  dell ‘avanzare del tempo mentre con il bottone alla destra della barra potete mettere in pausa e riprendere.

Per aprire una posizione , dal navigatore di metatrader cliccare su programmi Vedrete una serie di file , quelli che ci interessano sono quelli che iniziano con LHF_simulator :

LHF_simulator_buy_open e LHF_simulator_sell_open servono rispettivamente per aprire una posizione in acquisto e in vendita, basta cliccare due volte sul file , si aprirà  una finestra dove impostare lo stop loss , il profitto e la quantità di lotti, fatto questo cliccare su ok.

Buy_close e sell_close servono per chiudere la posizione precedentemente aperta, è possibile scegliere quanti lotti chiudere.

Infine gli altri 4 : Limit_stop_buy , Limit_stop_buy_remove , Limit_stop_sell e limit_stop_sell_remove servono per aprire e chiudure ordini stop (e quindi non confondere con ordini limit ), per utilizzare tali ordini è necessario premere sul file e trascinarlo sul grafico al livello di prezzo dove si intende impostare l’ordine di stop.

Una volta aperta una posizione è possibile modificare i livelli di stop loss e di profitto cliccando 2 volte sulla linea corrispondente e spostarla dove si vuole.

SCARICA TRADE SIMULATOR:

2 commenti

  1. Ciao, ho aperto da poco un conto demo su CFX e proverò a verificare il Tuo programma.
    Puoi suggerirmi il modo migliore per imparare a programmare sul metatrader4 ?
    Cordialmente Beppao

  2. Ho iniziato a utilizzare questo programma, tutto bene tranne il fatto che quando apro una posizione buy, mi apre con 10 – 12 pips più in alto del mio reale ingresso. 2 o 3 pips li posso pure capire, ma 12 no! C’è qualche settaggio da fare?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*